SoccerForecast attualmente implementa una sola distribuzione per elaborare i pronostici in base ai dati storici.

Questa distribuzione prende il nome di Poisson.


Per elaborare i dati hai bisogno di caricare la nazione desiderata tramite il controllo "Nazioni", e il relativo campionato da analizzare tramite il controllo "Competizioni".

Puoi documentarti su come farlo nella sezione "Sub-Menu" giacché sono componenti che appartengono al "Sub-Menu".


Precisione dei dati


Come ti abbiamo già accennato nella sezione di "Benvenuto", questo programma non prevede il futuro, e non implementa nessuna "salsa" segreta per farti vincere.

SoccerForecast è "semplicemente" un potente strumenti di analisi, elaborazione, e valutazione dati.


La precisione dei dati dipende molto dall'abilità e dall'esperienza del giocatore. Facciamo subito un esempio molto semplice che si discosta dal mondo del betting.

Supponiamo che tu voglia acquistare un paio di forbici per tagliare i capelli, compri il miglior modello disponibile ma non hai mai tagliato i capelli in vita tua.

Speri dunque che le forbici acquistate ti permettano di diventare subito un barbiere professionista.

Accade quindi che data la tua mancanza di esperienza cominci a fare molti danni, tanto da farti criticare lo strumento che stai utilizzando.

Questo meccanismo si ripete in generale sulla maggior parte dei prodotti che vengono venduti.


SoccerForecast è uno strumento potentissimo, e solo chi sa leggere i dati ed ha una buona base di esperienza nel mondo del betting riuscirà ad utilizzarlo al meglio.

Uno scommettitore occasionale la prima cosa che farà sarà aprire il programma, caricarsi le nazioni, le competizioni per la quale è interessato, e farsi una bella multipla con le percentuali più alte fornite dal software.

Non c'è nulla di più errato nel fare questo.


Se sei questo tipo di giocare, hai due scelte:

  • Seguire i consigli disponibili in questa documentazione.
  • Lasciar perdere questo programma e continuare per la tua strada.


Ancora una volta te lo ripetiamo: non c'è nessuna applicazione matematica in grado di prevedere il risultato esatto di un match. Almeno finché non inventeranno una macchina per viaggiare nel futuro.


Quando SoccerForecast elabora un pronostico, il programma rispetta una serie di regole matematiche (in base alla distribuzione selezionata), che permettono il calcolo di una percentuale, chiamata appunto pronostico.

Il problema principale è che tale distribuzione matematica non può basarsi sul variabili aleatorie o altrimenti dette stocastiche.

Le variabili aleatorie possono assumere valori diversi in dipendenza da qualche fenomeno aleatorio (casuale).


Pur basandosi quindi su dati storici, il programma non può sapere se:

  • L'allenatore ha effettuato un massiccio turnover.
  • Le condizioni del campo non sono ottimali.
  • Arbitraggio errato.
  • Infortuni durante la partita.
  • Espulsioni durante la partita.
  • Altri tipi di eventi non precedentemente calcolabili.


In base a ciò quindi, persino un valore che ha una probabilità di riuscita del 100% potrebbe effettivamente saltare. Non c'è nessuna certezza matematica che ti possa far vincere sempre e comunque. Lo scopo dei pronostici elaborati è quello di fornire un'idea generale del favorito.


Elaborazione dinamica


È possibile calcolare i pronostici generati dalla Poisson dinamicamente, per farlo, è necessario abilitare la modalità di elaborazione dinamica nelle impostazioni: "Impostazioni -> Elaborazione -> Elaborazione dinamica".


Questa modalità è molto utile per studiare la progressione dei segni.


Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Free CHM Help documentation generator