La categoria "Principale" permette di confrontare i dati ed i match delle due squadre.


Confronti Precedenti


Questa scheda visualizza tutti i confronti precedenti disputati dalle due squadre. Quando selezioni un match dalla griglia principale, automaticamente la scheda caricherà tutti i confronti precedenti delle due squadre per un massimo di dieci elementi predefiniti. Nell'immagine che segue abbiamo selezionato il match già giocato "Napoli vs Roma": 



Come si può vedere il programma visualizzerà tutti gli incontri precedenti tenuti dalle due squadre. La squadra vincente sarà evidenziata in grassetto.

Questa scheda implementa un filtro che ti consente di caricare più incontri storici:


tutto quello che dovrai fare è cliccare sul simbolo "+" se vorrai incrementare il numero di match da visualizzare, al contrario, cliccando sul simbolo "-" decrementerai i match visualizzati.

Quando hai selezionato il numero di match da visualizzare hai bisogno di premere "Applica", il software scaricherà nuovamente i dati in base alla nuova configurazione.


Storico Incontri Casa e Ospite


Queste due schede sono uguali. Una scheda permette di visualizzare tutti gli incontri precedenti della squadra di casa, e l'altra gli incontri precedenti per la squadra ospite.



Per caricare gli incontri hai bisogno di selezionare un match dalla griglia principale, il programma caricherà automaticamente tutti gli incontri già disputati per le due squadre.

Per impostazione predefinita vengono caricati tutti i match inerenti a tutte le competizioni nella quale le due squadre partecipano.

Supponiamo però tu voglia caricare più incontri precedenti ed inoltre partite che appartengono solo ad una specifica competizione; come puoi vedere ognuna di queste schede implementa il filtro.

Facendo click sul filtro si aprirà un popup contenente il seguente:



Come noterai dall'immagine abbiamo scelto di caricare sulla scheda "Storico Incontri Casa" trenta partite solo per la competizione di "Serie A" e che sono state disputate solo in casa.

Cliccando su "Applica" la scheda ci restituirà il seguente:



Per comodità puoi scegliere di colorare il nome delle squadre in base al risutlato ottenuto, per farlo hai bisogno di abilitare l'impostazione "Applica legenda colore sui risultati di un match" dal menu impostazioni -> competizione, in tal modo visualizzerai un risultato del genere:



Come puoi vedere la squadra avente ilc olore verde è quella vincente, l'arancione indica il pareggio e il rosso indica la squadra perdente.


Prestazioni Squadre


SoccerForecast è principalmente basato sulla valutazione di forma di una squadra. Il programma infatti non elabora solo pronostici frutti di criteri statistici, ma cerca di influenzare la tua scelta del pronostico con la forma attuale delle squadre ed altri fattori (inclusi su altre schede) per consentirti una scelta corretta. 

Questa scelta non è quindi basata sulla percentuale alta, ma deve essere necessariamente frutto di un'attenta analisi delle schede proposte.

La scheda "Prestazioni Squadre" consente di confrontare la forma delle squadre. 


Per impostazione predefinita la scheda elaborerà la forma delle squadre prendendo in esame le ultime 10 partite disputate:


Nella prima parte della scheda possiamo trovare tutte le informazioni della squadra:

  • Nazione: la nazione nella quale gioca la squadra.
  • Campionato: la competizione nella quale gioca la squadra.
  • Girone: indica il girone di appartenza.
  • Stagione: la stagione attualmente selezionata.


Nella parte intermedia troviamo i valori forma che sono divisi in:

  • VF Casa: punteggio forma che la squadra detiene in casa.
  • VF Fuori: punteggio forma che la squadra detiene in trasferta.
  • VF Tot: punteggio forma che la squadra detiene in generale.


Nella parte inferiore invece vengono visualizzate le ultime 10 partite disputate dalla squadra. L'ordine è dalla più recente alla meno recente (sinistra verso destra).

La forma viene elaborata valutando le ultime prestazioni delle squadre selezionate. Facciamo subito un esempio per capire come sia in grado SoccerForecast ad elaborare la forma di una squadra.


Innanzitutto il programma carica le ultime 10 partite disputate in casa, in trasferta e sia in casa che in trasferta, per un totale di venti partite.

Tutti e tre i valori forma utilizzano la medesima funzione: il software valuta per ogni partita quanti punti ha ottenuto la squadra nel match terminato:

  • 3 punti: la squadra ha vinto.
  • 1 punto: la squadra ha pareggiato.
  • 0 punti: la squadra ha perso.


In base a questa logica il programma moltiplica il massimo numero di punti realizzabili (3) per ogni match. Quindi per ogni partita la squadra potenzialmente può guadagnare tre punti.

Sapendo questo, il software calcola una percentuale di forma moltiplicando i punti potenzialmente conquistabili per i punti effettivamente ottenuti dalla squadra.

Questa procedura si ripete per tutti i match che si stanno valutando. Al termine della valutazione, il software divide la percentuale di forma con i punti che la squadra avrebbe dovuto conquistare. 

Il risultato sarà espresso ovviamente in percentuale e rappresenterà la forma che la squadra detiene in casa, in trasferta ed in generale (tot).


Il valore "Tot" indica la prestazione della squadra sia in trasferta che in casa, che è ovviamente non può essere data da una semplice forma dei precedenti valori.


Come puoi notare dall'immagine in alto il valore 100 su forma "fuori" che rappresenta il valore forma in trasferta del Napoli, sta ad indicare che nelle ultime 10 partite la squadra Napoli non ha mai perso.


Anche questa scheda implementa un filtro che ti consente di elaborare la forma squadra per:

  • Numero di match.
  • Competizione.



Come di consueto per impostare i nuovi parametri del filtro, hai bisogno di cliccare su "Applica".

Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Easily create Web Help sites