La categoria "Principale" contiene tutte le schede che ti permettono di ottenere le informazioni principali della forma delle squadre.


Classifica Forma


Questa scheda visualizza una classifica forma delle squadre selezionate. Rispettivamente è divisa in tre sezioni:

  • A: Valori di forma totali.
  • In Casa: valori di forma ottenuti in casa.
  • In Trasferta: valori di forma ottenuti in trasferta.



Per navigare tra la varie sezioni utilizza la barra di scorrimento verticale disponibile nella parte destra della scheda.


Le colonne sono divise nei valori seguenti:

  • Pos: posizione della squadra nella classifica forma.
  • Squadra: nome della squadra.
  • DG: rappresenta la differenza tra le reti subite e segnate.
  • PU: punti ottenuti dalla squadra.
  • V: numero di partite vinte.
  • PA: numero di partite pareggiate.
  • PE: numero di partite perse.
  • SE: numero di reti segnate.
  • SU: numero di reti subite.


Riassunto Forma Squadre


Questa scheda contiene una tabella divisa in tre sezioni:

  • Prima sezione: contiene le informazioni di forma della squadra che gioca in casa.
  • Sezione centrale: contiene il riassunto forma elaborato dal programma valutando i parametri forma delle due squadre.
  • Sezione finale: contiene le informazioni di forma della squadra che gioca in trasferta.


Come puoi notare questa scheda ti indica la squadra più in forma delle due. In questo modo non dovrai analizzare manualmente i dati, ma SoccerForecast ti dirà automaticamente qual è la squadra più prestante.

Anche questa scheda mette a disposizione un filtro. Per impostazione predefinita il software valuta la forma delle due squadre prendendo in esame gli ultimi dieci match.

Se vuoi valutare la forma delle squadre analizzando più match, imposta il valore che preferisci nel filtro:


Come sempre, clicca su "Applica" per salvare i nuovi parametri e attendi la nuova elaborazione.


Stato Forma


La scheda "Stato Forma" ti consente di valutare l'andamento forma delle due squadre tramite un grafico. 

Nell'esempio seguente abbiamo valutato l'andamento forma delle squadre "Barcelona vs Atlético Madrid":



Probabilmente il grafico ti sarà poco chiaro, ma hai solo bisogno di capire come viene costruito dal software e come bisogna leggerlo.

Innanzitutto SoccerForecast prende in considerazione il numero di match specificati dal filtro (per impostazione predefinita valuterà l'andamento degli ultimi sei match disputati).

Per ogni partita il programma memorizza i punti ottenuti dalla squadra in base al risultato del match disputato.

Moltiplica quindi i punti conquistati con il numero della giornata attualmente in iterazione. 

Ogni giornata viene quindi rappresentata da un punto rispettivamente dalla meno recente (punto 0, corrisponde alla prima giornata valutata), alla più recente (punto 5, corrisponde all'ultima giornata valutata, che nell'esempio è la sesta).


Sostanzialmente una linea crescente indica che la squadra attraversa un buon periodo di forma, mentre una linea decrescente indica un periodo non positivo.

Prendiamo come punto di riferimento l'immagine in alto, noteremo che il barcelona (linea blu) inizia l'andamento con un pareggio (punto 0), poi con una vittoria, e poi ancora con un altro pareggio.

I punti 3 e 4 indicano rispettivamente una vittoria e poi ancora un pareggio, infine il punto 5 indica una vittoria, a discapito della sconfitta dell'Atlético.


Ogni punto mostrerà una somma diversa in base al numero della giornata e ai punti conquistati. Nel caso della prima giornata (punto 0), il barcellona ha pareggiato, quindi se sovrapporrai il mouse sul punto 0 inerente al Barcelona, otterrai "1" che indica il numero di punti ottenuti moltiplicando la giornata valutata, cioè la prima delle sei in valutazione.

Analogamente se invece sovrapporrai, come fatto nell'immagine, il mouse sul punto 2 (che corrisponde alla terza giornata), otterrai 3, il Barcelona infatti ha pareggiato quindi il software eseguirà questo calcolo: punti conquistati per la terza giornata x numero della giornata in valutazione = 1 x 3 = 3. 

Al contrario, nel caso dell'Atlético (linea rossa), otterremo 9 punti giacché l'Atlético ha vinto e quindi il software calcolerà come segue: 3 (punti conquistati) x 3 (numero giornata), restituendo quindi 9.


Come vedi una volta capita la logica, la lettura del grafico diventa molto semplice, diventando al contempo uno strumento potentissimo per darti un'idea chiara dell'andamento di una squadra.


Puoi tuttavia valutare più partite, ad esempio, supponiamo tu voglia valutare l'andamento di "Barcelona vs Atlético Madrid" nelle ultime 15 partite di "Copa del Rey" disputate in casa , applicherai nel filtro questa configurazione:


Il grafico sarà composto come segue:



Una lettura veloce del grafico ci suggerisce che il "Barcelona" ha un andamento forma migliore rispetto all'Atlético Madrid, che ha un andamento altalenante.

Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Free EPub and documentation generator