Il sub-menu è dove la magia prende vita. Contiene le funzionalità principali del programma. Ci sono sostanzialmente tre componenti:


Nazioni


Contiene tutte le nazioni disponibili, sono visualizzate nel modo seguente:




Il primo elemento della lista ti permette di selezionare tutte le nazioni disponibili, in tal modo non dovrai selezionarle una per una. Il controllo permette anche di cercare la nazione digitando sulla tastiera, in questo modo non dovrai scorrere con la barra leterale disposta a destra. Per caricare una nazione in memoria hai bisogno di cliccare sulla casella di selezione disposta alla sinistra del nome della nazione:



Come puoi vedere dall'esempio in alto è stata ricercata la nazione "Italia", ed è stata caricata in memoria cliccando sulla casella di selezione.

Puoi inoltre filtrare le nazioni disponibili per data, cliccando sul simbolo del filtro alla destra della lista nazioni:



Cliccando sul filtro noterai le seguente opzioni:

  • Manuale: ti consente di caricare i dati manualmente, senza utilizzare una data specifica.
  • Data: filtra le nazioni che giocano in una data specifica.
  • Periodo: visualizza le nazioni che hanno partite disputate nel periodo indicato.


Quando hai terminato la configurazione del filtro clicca su "Applica".


NB: Se hai delle nazioni precedentemente caricate, queste verranno deselezionate automaticamente, ti ricordiamo che quando una nazione viene deselezionata tutti i dati elaborati vengono automaticamente rimossi da qualsiasi controllo.


Completato il caricamento delle nazioni, il controllo mostrerà solo le nazioni che giocano nella data indicata.


Competizioni


Cliccando su un campionato caricherai automaticamente tutti i match disponibili per quel campionato. Analogamente alla logica delle nazioni, anche qui il concetto è lo stesso, nel contenitore delle nazioni sono disponibili tutte le nazioni precedentemente caricate, e sono raggruppate per nome:



Per elaborare pronostici dei match di una competizione, ti basterà cliccare sulla casella di selezione affianco al nome del campionato. Supponiamo di voler elaborare i pronostici della competizione "NASL", facciamo click sulla casella di controllo ed il programma scaricherà ed elaborerà tutti i dati automaticamente:



Anche qui puoi utilizzare il filtro per filtrare le competizioni. Puoi filtrare le competizioni per:

  • Giornata di campionato.
  • Girone.
  • Solo non Disputati.


Fai molto attenzione a questo filtro perché non tutti i parametri possono essere applicati a tutte le competizioni. Ad esempio il parametro "Giornate di campionato" non è disponibile per la competizione "MLS" Americana, questo perché è un tipo di competizione che non si basa su giornate di campionato.


Anche qui per applicare i filtri alle competizioni ti basterà seguire la stessa logica utilizzata in precedenza per le nazioni. Clicca sull'icona del filtro e seleziona i parametri da filtrare, in questo caso la competizione "NASL" caricata in precedenza è terminata, quindi possiamo caricare una giornata già giocata, ad esempio selezioniamo la giornata 10:



e clicchiamo sul pulsante "Applica" per applicare i filtri. Il programma eseguirà uno scaricamento dei dati con una conseguente elaborazione:



Quando carichi una competizione verrà selezionato automaticamente il primo match di quella competizione (solo se non sono già state caricate altre competizioni).

NB: Tieni presente che i pronostici elaborati per una giornata già giocata, saranno elaborati utilizzando i dati aggiornati di ogni squadra. 


Filtri di Ricerca


Nel caso in cui hai caricato molte competizioni puoi ricercare la nazione, il campionato o una squadra specifica utilizzando la barra di ricerca in alto a destra. Supponiamo tu voglia ricercare tra tutte le competizioni caricate la squadra "Liverpool", non dovrai fare altro che digitare il nome della squadra nella barra di ricerca:




La barra di ricerca implementa una ricerca "smart" (intelligente), in particolare quando comincerai a digitare il nome di una nazione, campionato o squadra, sulla griglia principale comincieranno a scomparire tutti gli elementi che non corrispondono al testo inserito.


Puoi inoltre filtrare i segni delle partite per:

  • Principali.
  • Primo Tempo.
  • Parziale / Finale.


utilizzando il filtro accanto alla barra di ricerca. Questo tipo di filtro implementa anche un "filtro innestato", e cioè, è possibile filtrare ulteriormente un filtro già applicato. Per farti un esempio puoi filtrare tutti i match per segni molteplici, specificando una % di range:



Supponiamo di voler filtrare i match per i segni GOAL e 1X, configureremo il filtro come segue:



Puoi inoltre scegliere di visualizzare la legenda colori, in tal modo le percentuali più alte saranno contraddistinte da un colore verde scuro, di seguito la legenda colori:


Intervallo

Colore

0 - 25


25 - 40


40 - 65


65 - 85


> 85



Ricordati sempre di cliccare sul pulsante "Applica" per applicare la configurazione:


Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Create help files for the Qt Help Framework